"E adesso, presto! Dal pensiero... all'azione!"

F.Schiller - La Congiura del Fiesco a Genova

CORSI , LABORATORI , STAGES

"Dobbiamo liberarci dal pregiudizio che sia possibile insegnare a qualcuno a recitare." (K.S.Stanislavskij)

La riflessione in ambito teatrale su quello che F.Dostoevskij aveva fatto in letteratura sulla concezione del "personaggio" portò Stanislavskij a cercare vie nuove, coerenti con la grande tradizione del Teatro di Mosca, ma anche fortemente tese a dare nuova centralità al ruolo dell'attore. L'incontro con gli attori italiani T.Salvini e E.Duse diedero esempi concreti a questa prospettiva di ricerca che divenne così un rivoluzionario processo (metodo) di formazione. Sulla base del lavoro di Stanislavskij, Lee Strasberg ha proseguito questo percorso mettendo a punto quello che è universalmente noto come "il Metodo dell'Actors Studio".

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LA GIOIA DI VIVERE

Bellezza, piacere, amore, spiritualità raccontate dalle pagine della drammaturgia.

Informazioni su richiesta.

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"ALLORA NON MI AMI PIU'"

Laboratorio teatrale sull'amore non corrisposto nella drammaturgia.

Informazioni su richiesta.

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AFC - (Acting for the camera)

"Acting is responding to stimuli in imagined circumstances in an imaginative and dynamic manner that is stylistically truthful to the character and his environment so as to communicate ideas and emotions to the audience " (T.Barr).

Corso modulare di interpretazione cinematografica basato sui lavori di Tony Barr e S.Loraine Hull.

1° modulo - Afferenze e percorsi emotivi (lavoro unicamente sottotestuale)

2° modulo - Modalità espressive integrate (lavoro anche testuale)

3° modulo - Tecnica del dialogo

Al corso è integrato, per chi lo richiede, il test ACT (Acting Crash Test)

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LEZIONI DI DIZIONE, LETTURA INTERPRETATIVA E RETORICA

Potete chiedermi lezioni individuali o collettive adattabili a qualsiasi esigenza.

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"METHARMOSIS"

Corso di ritualità generale in 6 lezioni.

Argomenti delle lezioni:

1) Il Rito: un continente concettuale.

2) Le radici dell'esigenza rituale.

3) Significato, segno, simbolo.

4) Atto effettuale ed atto simbolico.

5) Il ruolo officiante.

6) Simbolus e diabolus: teleologia.

7) La dimensione spaziale.

8) La dimensione temporale.

9) Il "Chiasmo" rituale.

10) Ritualità religiosa e ritualità laica.

11) Il ritualismo e le altre patologie della ritualità.

12) Nuove frontiere della ritualità contemporanea.

 

"ANTIGONE"

Corso di ritualità delle esequie in 3 lezioni.

Argomenti delle lezioni:

1) Origini e significati.

2) La questione dell'anima : cenni comparati di ritualità religiose.

3) La questione della memoria: cenni comparati di ritualità laiche.

4) Le condizioni e gli effetti dell'atto rituale delle esequie.

5) Le cerimonie laiche di commiato.

6) L'elogio funebre.

7) Nuove prospettive del percorso rituale delle esequie.

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Elenco dei principali argomenti di studio:

AREA FONETICA

1) Fonologia e Dizione.

2) Struttura intonativa prosodica.

3) Usi non verbalizzati della sonorità vocale: lamenti, versi, sussurri e grida.

4) I probelmi della verbalizzazione.

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AREA PERFORMATIVA

1) La forma espressiva del "silenzio scenico".

2) Unità e varietà del gesto scenico.

3) I confini infiniti dello "spazio scenico".

4) Elementi di coreografia.

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AREA INTERPRETATIVA

1) La comprensione semantica del testo.

2) Pensiero e parola.

3) L'interpretazione lessicale: tempi, toni, volumi.

4) La lettura interpretativa del "saggio".

5) La lettura interpretativa del testo narrativo.

6) La lettura interpretativa del testo poetico.

7) Il processo immaginativo.

8) Le afferenze sensoriali esterne.

9) Le afferenze sensoriali interne.

10) Pensiero e azione.

11) Paura e desiderio.

12) Il tempo interpretativo.

13) Il percorso emotivo.

14) La "connessione".

15) La "rivivescenza".

16) Il "piano d'ascolto".

17) Tecnica del dialogo scenico.

18) Il "bisogno".

19) Il "conflitto".

20) La "personificazione".

21) "Moment to moment": vivere l'attimo presente.

22) Le implicazioni emotive della memoria remota.

23) Simulazione, dissimulazione, controtendenza.

24) Interpretare con lo sguardo.

25) La "star quality".

26) La preparazione prossima alla scena.

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ARGOMENTI DI DRAMMATURGIA

1) La struttura generale della drammaturgia.

2) Forme e significati della "Tragedia Greca".

3) L'eroe tragico.

4) I meccanismi narrativi della commedia.

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ARGOMENTI DI REGIA

1) Metodi di approccio al copione.

2) Fedeltà e tradimento.

3) Riduzione, adattamento, riscrittura.

4) Forme e formule della "messa in scena".

5) Gli errori interpretativi.

6) Gli errori compositivi.

7) I parametri valutativi dello spettacolo.

8) Il climax e le dinamiche dell'attenzione del pubblico.

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NB: Potete richiedermi, per i temi sopra elencati, lezioni individuali o collettive, corsi completi o programmi formativi o performativi più complessi. Potete inoltre richiedermi percorsi personalizzati per affrontare "provini" o sessioni valutative per il teatro o il cinema.

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